Corso Breve: Magici Intrecci

Magici Intrecci
Realizza i tuoi Regali di Natale alternativi imparando la tecnica della tessitura di mandala in lana “Ojo de Dios”.

Date e Sede del Corso
Sabato 26 novembre
e/o Domenica 27 novembre

Dalle 16 alle 19:00
Via mantova 4/b.
(possibilità di partecipazione anche ad un solo giorno)

Ultimi Posti Disponibili!!
Iscrizioni entro giovedì 24 Novembre!

L’intessitura del Mandala usando filati di qualsiasi genere e bastoncini in legno è un’antica pratica che unisce varie culture native da quella Tibetana/Indiana, dalle Americhe al Nuovo Messico, venivano usati sia per uso contemplativo e spirituale che come oggetti di arredo.

La tecnica è una semplice intessitura che si trasforma diventando più elaborata creando così  dei veri e propri oggetti tridimensionali.

PRIMO incontro: Tecnica base
Si comincia con 2 bastoncini (1 croce) per imparare la tecnica base che poi ci servirà per proseguire. Andremo a creare una semplice figura a rombo utilizzando i filati con i colori che più sentiamo NOSTRI, partiremo dal centro per poi terminare alla fine dei bastoncini.

Ciò che otterremo sarà quello che i popoli antichi del Messico chiamavano OJO DE DIOS ovvero OCCHIO DI DIO, proprio perché simboleggia un oggetto che veniva intessuto come protezione per la casa, come simbolo di buon augurio, anche come dono alla nascita  di un bambino, rappresentando l’occhio della Provvidenza che tutto vede e protegge.

SECONDO incontro: mandala intessuto tecnica con 4 o più bastoncini.
In questo secondo incontro realizzeremo un altro manufatto  con 4 bastoncini qundi 8 punte  in cui andremo a creare  un elaborato più complesso ma di grande soddisfazione . Impareremo le varie figure possibili, come si possono combinare armonicamente tra di loro utilizzando anche l’abbinamento del colore.

A chi è rivolto?
Chiunque sia interessato ad imparare la tecnica, anche bambini dai 7 anni in su in coppia con un adulto.  Tutto il materiale è fornito dall’Associazione.