Testimonianze di Mamme in Circo-lo

Un esperienza di relazione e comunicazione alla scoperta di sé e del proprio bambino.

“ Molto bello il modo giocoso e poco didattico di condurre gli incontri nonostante l’altissima qualità dei contenuti… una chiave magica per entrare nel mondo dei bambini.
Grazie. ”
Giulia e Pietro

Abbiamo deciso di scrivere un articolo per il nostro blog  per presentare e raccontare l’esperienza di Mamme in Circo-Lo, un momento di incontro tra mamme ed i loro bimbi appena giunti tra le loro braccia, creature straordinarie e altrettanto misteriose. 

Circolarmente è solita sorprendere con proposte di percorsi creativi e d innovativi e questo rispecchia a pieno questa filosofia. Mamme in circolo è un’occasione per ritagliarsi 1 ora e 30 di tempo settimanale per relazionarsi con il proprio bimbo/bimba in un contesto di accoglienza, non giudizio, solarità, musica, condivisione, ironia, movimento e contatto. É una coccola!

Diventare mamma è tanto naturale, quanto a volte disorientante, è un’esperienza di vita unica che condivisa con donne che vivono la stessa esperienza, aiuta ad aggiungere un sorriso in più alle poche ore dormite, ai pianti non sempre facili da codificare, ai dubbi che sorgono giorno dopo giorno. 

Questo percorso è nato dall’incontro con Nicol amica d’infanzia adesso ritrovata in veste di danza-terapeuta. Abbiamo deciso così di creare insieme un momento unico nel suo genere. Un’interazione tra Massaggio Infantile e Danza-Movimento-Terapia metodo tra Oriente ed Occidente.

Il tutto è stato partorito come una sperimentazione ma abbiamo deciso di riproporre questi cicli di incontri, dato l’entusiasmante riscontro delle mamme che abbiamo avuto il piacere di accogliere nello spazio di Circolarmente. 

Parlando in modo più preciso,  riserveremo una parte dell’incontro al Massaggio Infantile che porterà l’attenzione sul contatto visivo, corporeo, energetico tra mamma e bimbo, sull’importanza dei tempi di ciascuno, sull’ascolto emotivo. Ad ogni incontro verrà fornita una dispensa sulla sequenza del massaggio insegnato, in modo da poter continuare a praticare e beneficiare della pratica anche a casa.

Un altro momento sarà dedicato alla Danza terapeutica, rivolto alla mamma, all’importanza di rientrare in contatto con sé stessa ritrovando il piacere del corpo-cuore per potersi dedicare in modo completo, aperto, sereno e gioioso al proprio bimbo. Quindi momenti di Danza individuale si alterneranno a danze di coppia e di gruppo, al contatto corporeo, alla sperimentazione di movimenti che volgono verso il piacere ed il benessere, il tutto accompagnato da materiali colori e musica.

Interessante di Mamme in Circo-Lo è la scoperta di consapevolezze ed emozioni che con il corpo, il contatto, l’incontro, si trasformano in piena energia e benessere.

Riassumendo abbiamo Con-Creato un momento di comunicazione sensibile, di movimento, di ascolto, di risate, di condivisione! 

Quindi cos’altro dire..? Aspettiamo voi tutte con i vostri piccoli e le vostre piccole per nutrire di una sana e positiva energia lo spazio che ci circonda… quello di “Dentro” e quello di “Fuori”.

Terminiamo con le preziose testimonianze di alcune mamme che hanno preso parte all’esperienza, ringraziandole di cuore per la preziosa testimonianza.
Buona lettura!

Maddalena e Olivia

Libertà corporea, leggerezza e spensieratezza! Difficoltà a lasciarsi andare, ma nello stesso tempo possibilità di sperimentare l’apertura e il contatto con l’altro. Quello che è mancato credo sia ulteriore tempo per “progredire” e sciogliersi ma per questo credo ci vogliano mesi e anni di corso! Per il resto è stato tutto molto bello e pensato e mi ha permesso di sperimentare e vivere tante emozioni! Grazie.

Ilaria e Martina

E’ stato bello superare l’imbarazzo iniziale. Bello il movimento senza bimbi. Vado via con la voglia di condividere con Lù le cose che ho fatto da sola. Grazie per la vostra positività e sorriso. Non mi vengono in mente cose che mancano.

Giulia e Pietro

Molto bello il modo giocoso e poco didattico di condurre gli incontri nonostante l’altissima qualità dei contenuti… una chiave magica per entrare nel mondo dei bambini. Grazie.

Laura e Cloe

Il cerchio magico delle donne è spazio e tempo per tutti: per noi mamme, per i bambini e per la condivisione. Ho apprezzato la vostra guida dolce e la tranquillità che riuscite a trasmetterci. E’ vero che si può sempre migliorare ma per me questo spazio è stato prezioso perchè non c’è critica  ma solo comprensione… e poi proprio non mi vengono in mente suggerimenti. Anzi, forse mi sarebbe piaciuto ballare un po’ di più insieme ai nostri bambini, anche se ho apprezzato di essere per qualche minuto senza la piccola Cloe! Un bacione grosso

Roberta e Nicole

La vostra professionalità e insieme il vostro calore hanno creato un’atmosfera speciale, dove condivisione, sintonia e leggerezza ci hanno guidato in una scoperta di noi stesse e in una nuova consapevolezza di noi e dei nostri bimbi. Ho parlato al plurale perchè ho sentito la complicità del gruppo. Conserverò il ricordo della vostra dolcezza e cercherò di portarla in ogni gesto quotidiano con Nicole. Grazie davvero, non ho spunti prticolari per il vostro miglioramento, per me era perfetto così. Un abbraccio sincero. “ Roberta e Nicole