“Madre Terra e gli Animali Maestri”- Progetto 4-6 anni 2017/2018

Lettera ai genitori che hanno riposto la loro fiducia in noi e che ringraziamo di cuore.

Ogni anno a Circolarmente, si iniziano nuove avventure, percorsi di crescita che non sviluppano solo l’identità corporea e la competenza tecnica dei vari attrezzi delle arti circensi, ma che danno voce al mondo dell’emotività di ciascun bambino e che prestano canali attraverso cui esprimersi.

Il progetto didattico che abbiamo sviluppato quest’anno per i gruppi 4-6 anni ha tratto ispirazione dalla natura e il mondo animale. Gli Animali con la ‘A’ maiuscola? Certo, perché gli Animali nel nostro percorso sono diventati maestri: trascinanti elementi in grado di guidare i bambini alla scoperta non solo delle caratteristiche  biologiche dell’animale, ma soprattutto dell’insegnamento che quell’animale ha portato loro in dono.

Quali sono i super “poteri” che i vostri ragazzi hanno dovuto conquistare?
Coraggio, pazienza, trasformazione, ascolto, creatività, gioia, curiosità, unione, memoria. Grazie alla mediazione  degli Animali Maestri e di Madre Terra, abbiamo proposto ai bambini piccole esperienze concrete correlate che ogni volta ci hanno consentito di guadagnare un “potere” da riporre nel cuore.

PERCHE’ SIAMO PARTITI CON QUESTA ESPERIENZA?
Abbiamo riflettuto e sperimentato nel tempo il fondamentale ruolo dello sviluppo “sano” delle emozioni nel bambino: una buona educazione emotiva coinvolge tutto: corpo, cuore, mente, spirito, anima.

COME HA RISPOSTO IL GRUPPO DI BAMBINI?
Si è ampiamente allargato il campo fantastico attraverso cui incanalare energie e timidezze: attraverso la stimolazione guidata della fantasia si è sperimentato tutte le volte il miracolo, il sogno, il fantastico della creatività che tutto porta a comprendere perché nulla spiega ma allarga e amplifica le possibilità di esperienze ed emozioni, non ponendo i confini dell’angusto razionale e commerciale quotidiano (vedi giochi, tv, vestiti, divertimenti, ecc.) che tanto limitano la crescita dei bambini.

Topuzzolo, fedele compagno di viaggio, nascosto sempre in posti imprevedibili in cui i bambini aspiravano ritrovarlo ogni volta, con sempre maggiore entusiasmo, ha raccolto le incertezze e timidezze di alcuni nel presentarsi agli altri, alcune piccole lacrime si sono rapidamente assorbite per lasciare posto ad una interessata partecipazione e qualche esuberanza si è incanalata nell’impegno ad affrontare situazioni sempre un po’ più ardite, come i fantastici salti nel sacco mammone.

COSA CI SUGGERISCE QUANTO EMERSO?
Il valore primario nell’educazione dei bambini del sostegno allo sviluppo delle emozioni, non castrandole o strozzandole, ma incanalandole. Esse, associate ai VALORI (i poteri degli animali), si sono consolidate come esperienza dell’anima e attraverso il valore della memoria (portato dalla Balena), costruiscono l’impalcatura di ferro e cemento della personalità.

I nostri Maestri Animali ci hanno aiutato a scoprire la nostra scintilla creativa, mostrandoci la strada della curiosità verso la conoscenza  lubrificando la meraviglia per il mondo che li circonda.

Ringraziandovi per la fiducia riposta, ci auguriamo di cuore di avervi con noi anche il prossimo anno per nuove luminose avventure.

Lo Staff di Circolarmente.