CIRCO INSIEME 2-4 ANNI

NOVITA’ 2018-2019

Pagina aggiornata il

A chi è rivolto?
A bambini da 2 a 4 anni insieme a un genitore

Dove e quando?
– Nella sede di via Mantova 4/b il lunedì dalle 16:00 alle 17:00

– Nella sede di via Zerbini 9 il martedì dalle 16:00 alle 17:00mercoledì 16.00-17:00

In cosa consiste l’attività?
Giochi motori esplorativi mediante l’uso dell’attrezzatura circense vengono proposti sia al bambino che al genitore il quale è invitato a partecipare. Per l’adulto infatti sono previste  proposte specifiche di allungamento e potenziamento muscolare, oltre alla disponibilità a mettersi in gioco direttamente con il proprio figlio/a.

Giochi musicali, canti , balli e percorsi psicomotori di equilibrio e disequilibrio, sospensioni e arrampicata rappresentano la struttura portante dell’attività.

Ogni ciclo è caratterizzato da una tematica che viene sviluppata in modo metaforico contestualizzando  le esperienze proposte,  inoltre ogni incontro termina con una verbalizzazione finale.

Quali sono i benefici dell’ esperienza?
Il corpo del genitore e del bambino comunicano emozioni e sentimenti, il contatto corporeo migliora il legame di attaccamento e la relazione affettiva. Il genitore oltre ai benefici sul tono muscolare sviluppa un beneficio psico-fisico dato dal conoscere meglio il proprio bambino/a, attraverso la comunicazione corporea. Per i bambini facilita l’espressione emotiva attraverso la sperimentazione del proprio corpo anche in relazione con quello della mamma o del papà. Aiuta a sviluppare la concentrazione e la sensibilità grazie allo scambio tonico tra i corpi.

Quanto dura il corso?
il corso si sviluppa in tre cicli tematici da 6 incontri ciascuno. L’iscrizione si riferisce alla frequentazione ad un solo giorno a settimana, non è possibile spostarsi da un giorno all’altro.

Possibilità di iscrizione anche a solo un ciclo, agevolazioni per iscrizioni a più cicli.

1°ciclo “cuccioli d’uomo , madre terra e gli animali medicina”

Gli animali tanto amati dai bambini ci accompagneranno nella varie esperienze creando un clima accattivante e stimolante, ragioneremo insieme su come gli animali possono suggerire giochi motori da riproporre anche a casa. Saremo supportati da immagini stimolo, pupazzi, carte e sagome.

lunedì  via Mantova
29 ottobre, 5,12,19,26 novembre, 3 dicembre (10 dicembre recupero assenze)

martedì via Zerbini
30 ottobre, 6,13,20,27 novembre, 4 dicembre  (11 dicembre recupero assenze)

mercoledì via Zerbini
31 ottobre, 7,14,21,28, novembre, 5 dicembre (12  recupero assenze)

2°ciclo “le mani guardano, scopriamo il mondo attraverso i sensi”

Percorsi psicomotori volti allo sviluppo di una maggior consapevolezza dei sensi. Vengono utilizzate scatole tattili, vasetti olfattivi, stimoli musicali, immagini stimolo, oggetti mediatori.

lunedì via Mantova
7,14,21,28 gennaio, 4,11 febbraio (18 febbraio recuperi assenze)

martedì via Zerbini 8,15,22,29 gennaio 5,12 febbraio (19 febbraio recuperi assenze)

mercoledì via Zerbini 9,16,23,30 gennaio 6,13 febbraio (20 febbraio recuperi assenze)

3° ciclo “il sonno del bambino e le emozioni del adulto”

La tematica del sonno, affrontata attraverso il gioco motorio. Le proposte si dividono in giochi di scarica motoria, giochi simbolici e giochi di rilassamento per concludere con una verbalizzazione del vissuto tra i genitori.

lunedì  via Mantova 4,11,18,25 marzo 1,8 aprile (15 aprile recupero assenze)

martedì via Zerbini 5,12,19,26 marzo 2,9 aprile (16 aprile recupero assenze)

mercoledì via Zerbini 6,13,20,27 marzo 3,10 aprile (17 aprile recupero assenze)

Le lezioni eventualmente perse possono essere recuperate?
Al termine di ogni  ciclo è prevista una lezione extra gratuite per recuperi.

Si può fare una lezione prova gratuita?
Essendo un’ associazione tutti i nostri corsi posso essere rivolti solo ed esclusivamente ai nostri associati in regola con il pagamento della tessera annuale che garantisce inoltre copertura assicurativa pertanto, non possiamo offrire lezioni prova gratuite.

E’ possibile iscriversi in qualsiasi momento o si deve iniziare per forza con il primo ciclo?
Non è obbligatorio iniziare dal primo ciclo, inoltre è possibile inserirsi entro il terzo incontro avendo previsto due lezioni di recupero.

Come fare per iscriversi?
Scrivici una mail  tieni presente che verrà dato diritto di prelazione ai vecchi associati  in un secondo momento apriremo le iscrizioni ai nuovi interessati.