MANDALA IN LANA OJO DE DIOS

Pagina aggiornata il

A chi è rivolto?  E’ un workshop di attività manuale e creativa rivolto ad adulti e bambini dai 9 anni in su, educatori, insegnati, animatori, genitori e chiunque voglia esplorare il suo potenziale manuale creativo e imparare una tecnica.

Quando? 1 dicembre 2018 e replica il 9 febbraio 2019

Giorni e orari? sabato dalle 15,30 alle 18,30

Dove? Sede Via Zerbini 9 – Parma.

In cosa consiste il corso?
L’intessitura del Mandala usando filati di qualsiasi genere e bastoncini in legno è un’antica pratica che unisce varie culture native da quella Tibetana/Indiana, dalle Americhe al Nuovo Messico,  venivano usati sia per uso contemplativo e spirituale che come  oggetti di arredo.

La tecnica è una semplice intessitura che si trasforma diventando più elaborata creando così  dei veri e propri oggetti tridimensionali.
Si comincia con 2 bastoncini (1 croce) per imparare la tecnica base che poi ci servirà per proseguire. Andremo a creare una semplice figura a rombo partiremo dal centro per poi terminare alla fine dei bastoncini. Ciò che otterremo sarà quello che i popoli antichi del Messico chiamavano OJO DE DIOS ovvero OCCHIO DI DIO, proprio perché simboleggia un oggetto che veniva intessuto come protezione per la casa, come simbolo di buon augurio, anche come dono alla nascita di un bambino, rappresentando l’occhio della Provvidenza che tutto vede e protegge.

Procederemo poi con la realizzazione di un mandala intessuto tecnica con 4 bastoncini, quindi 8 punte quindi andremo a creare un elaborato più complesso e di grande soddisfazione . Impareremo le varie figure possibili, come si possono combinare armonicamente tra di loro utilizzando anche l’abbinamento del colore.

Tutto il materiale è fornito dall’Associazione

Posso portare mio figlio/a se è più piccolo di 9 anni?
E’ possibile iscrivere il proprio figlio al laboratorio di arti circensi “Circondami” organizzato nella stessa sede e negli stessi orari rivolto a bambini dai 4 ai 8 anni. Attenzione numero limitato di disponibilità.

Vuoi capire meglio di cosa si tratta? Guarda le foto che seguono.

Quanti partecipanti massimo accogliamo? 15

Come fare per iscriversi?
Scrivici una mail tieni presente che verrà dato diritto di prelazione ai vecchi iscritti in un secondo momento apriremo le iscrizioni ai nuovi associati.

Chi conduce il corso?
Beatrice Mariotti  Co-fondatrice di Circolarmente maestro d’arte, educatrice psicomotoria, operatrice di circo ludico educativo, richiedi Cv completo