FORMAZIONE E PROGETTI

Dal 2009 ad oggi l’Associazione Culturale Circolarmente ha condotto oltre 200 incontri di formazione coinvolgendo circa 4000 partecipanti adulti su committenza di numerose aziende, centri commerciali e pubbliche amministrazioni del nord Italia. Nello specifico propone:

Team Building aziendale

“Relazione e relazioni in equilibrio”
Come sviluppare  nuove modalità relazionali tra funzioni aziendali diverse e nelle équipe di lavoro, attraverso  metodi di comunicazione creativi e innovativi.Obiettivi dell’intervento formativo Le esperienze formative progettate intendono creare le condizioni favorevoli ai partecipanti per potersi “aprire” alleggerendosi con gioia e allegria, stimolando la creatività per creare maggiori aperture comunicative tra colleghi, abbassando le normali “barriere relazionali” tra funzioni aziendali diverse e facilitando uno stile di lavoro di gruppo collaborativo e cooperativo.Nel corso della formazione verranno proposte esperienze di giochi teatrali  caratterizzati dall’utilizzo del linguaggio non verbale e finalizzati alla conoscenza e coesione di gruppo. Seguiranno giochi simbolici ispirati alla poetica del circo ed ai suoi personaggi: mimi, clown e teatranti , persone fuori dal comune e dotate di una straordinaria capacità di comunicare. Il linguaggio non verbale verrà sperimentato prevalentemente per dare strumenti innovativi per l’espressione di sé e delle proprie emozioni in contesto lavorativo, sia nelle relazioni individuali che nel lavoro in gruppo.
Il gruppo verrà aiutato a conoscersi in modo semplice e spontaneo in un clima di non giudizio, creando le basi per una diversa relazione e comunicazione tra colleghi.

Formazione personale scolastico

Educatori, insegnati, operatori animatori 
Il gruppo educativo e la relazione
Progettare relazioni educative consapevoli tra adulti e adulti e bambini, attraverso metodi di comunicazione creativi ed innovativi.Obiettivi dell’intervento formativo
Il progetto intende essere sostegno ai gruppi educativi per la realizzazione di percorsi didattici e di interazione positiva all’interno dell’equipe.
L’esperienza vuole creare le condizioni ai partecipanti di potersi “aprire” alleggerendosi con    gioia e allegria e  stimolare la creatività.I bambini beneficeranno di questa esperienza vissuta dai loro educatori o insegnanti i quali godranno di una maggiore armonia nel gruppo educativo.
Inoltre per l’adulto sapersi mettere in gioco in prima persona significa saper cogliere e rilanciare ciò che il bambino propone spontaneamente permettendogli di sviluppare le proprie idee. 

Progetti scolastici per ogni ordine e grado

Possibile richiedere progetti specifici dettagliati da realizzare presso i servizi durante l’orario curricolare.
Nello specifico:

  • Nidi e scuole dell’Infanzia  “I semini del circo nel cuore crescono” il progetto si propone di trasmettere  ai bambini i valori di amicizia , pazienza, perseveranza, coraggio , rispetto delle regole  attraverso la sperimentazione e la mediazione dei ruoli dei personaggi del circo che di volta in volta proporranno esperienze concrete e correlate.
  • Scuola Primaria “Le emozioni colorano il circo”
  • Scuola secondaria di primo grado” Lezioni di volo”
  • Scuola secondaria di secondo grado ”Arti circensi per una nuova comunicazione e relazione”