CHI SIAMO

“Non andare dove il sentiero ti può portare; vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia.”

Ralph Waldo Emerson


Chi siamo? 

Un gruppo di persone unite dalla convinzione che l’espressività artistica rappresenta una delle componenti principali per la crescita di persone complete e che sia quindi uno straordinario strumento educativo.

A Tal fine nel 2008 è stata fondata l’Associazione Culturale Circolarmente, che si occupa della divulgazione di modalità comunicative innovative attraverso corsi di formazione e realizzazione di eventi. In quest’ottica vengono progettati e realizzati gli interventi ludici di spazi pubblici, momenti che coniugano la piacevolezza del gioco e dell’aggregazione con l’impegno sociale perseguito dall’associazione.

I soci fondatori credono che la sensibilizzazione più efficace è quella perseguita attraverso il linguaggio universale dell’arte. Perciò ogni intervento performativo pubblico ha come intento quello di sollecitare momenti di riflessione su tematiche e strategie comunicative ed educative.

Nel 2015 l’attività dell’Associazione Culturale Circolarmente si unisce alle proposte dell’ Associazione Sportiva Dilettantistica Circolarmente Lab creata per essere supporto e sviluppo dei principi fondamentali divulgati dall’associazione culturale.

Le due realtà condividono l’ideale di educazione permanente attraverso il canale delle arti e del circo.
Tutti corsi sono gestiti dalla Asd e rivolti esclusivamente ai suoi associati. Circolarmente Lab si avvale della collaborazione di pedagogisti, educatori psicomotori e artisti di diverse discipline come scenografi, costumisti, attori, musicisti e circensi.

Grazie a questa nuova sinergia Circolarmente può essere inteso come un movimento sociale interculturale e intergenerazionale, un’opportunità per l’intera famiglia. A tutti i sui associati Circolarmente offre gratuitamente diverse occasioni formative e aggregative come  il progetto “Genitori in circo-lo “ conferenze tenute da figure professionali su specifiche tematiche educative, articoli periodici inviati tramite news letter e pubblicati sul sito redatti dallo staff.
Infine Il progetto CircolarmenTv è un ulteriore dimostrazione della volontà di divulgare attraverso ogni canale creativo metodi educativi e innovativi.

140 persone coinvolte tra artisti professionisti, allievi, bambini, adulti, genitori, nonni e volontari. Anche in questa occasione l’associazione Circolarmente è riuscita a creare una forma d’arte civile capace di abbattere barriere culturali e generazionali…

Un’esplosione di allegria e colore nel cuore della città”!
http://www.gazzettadiparma.it/gallery/gallery-special/360530/Tra-spettacoli-e-parata–il.html#1

Pertanto possiamo dire che le due associazioni si pongono come riferimento per la divulgazione di una nuova sensibilità attraverso la creazione di momenti di  incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana.