Perché il Mese di Prova?

Il periodo di prova che Circolarmente come sempre propone nel mese di ottobre, per i corsi di Circomotricità, Piccolo Circo e Arti Circensi è il primo e fondamentale momento di conoscenza ed esperienza diretta che consente di capire, reciprocamente, se le esperienze proposte ai bambini accadono nel momento giusto per loro.

Questo prezioso periodo è dunque l’inizio di un cammino in cui ai bambini nuovi viene chiesto, con altri compagni di avventura, di mettere in campo energie e disponibilità per condividere le regole dello stare insieme gioiosamente, nuovi giochi e strumenti da sperimentare, parole da esprimere agli altri, emozioni da lasciar fluire.

Alla fine gli operatori di Circolarmente saranno disponibili per valutare con voi genitori l’esperienza fatta e per confrontarsi su domande, dubbi, punti di forza ed anche per restituirvi il loro punto di vista.

Consigliamo di non coinvolgere i bambini, soprattutto quelli dei corsi di Circomotricità e Piccolo Circo, in queste valutazioni. E’ bene per i bambini iniziare questa esperienza senza pensare “tanto è una prova”, perché questo carica il bambino della responsabilità di dover scegliere ciò che è bene per lui oppure no. Semplicemente ascoltiamo e osserviamo con grande rispetto ciò che esprimerà al termine dei vari incontri.