PROVA

 

 

CORSI PER BAMBINI, RAGAZZI, ADULTI.

I nostro Corsi sono proposti da Associazione sportiva dilettantistica Circolarmente lab e sono rivolti esclusivamente agli associati.

circomotricita’

4-6-2.gif

Attività motoria creativa che  permette di lavorare sull’aspetto motorio relazionale ed espressivo del bambino. Gli incontri presentano rituali costanti tale modalità è fondamentale per trasmettere sicurezza e regolarità ai bambini.

Per “circomotricità” intendiamo un attività motoria creativa che  permette di lavorare su diversi aspetti contemporaneamente.Questo progetto tiene conto della globalità del bambino nei suoi molteplici aspetti: motorio relazionale ed espressivo. L’incontro presenterà dei rituali costanti tale modalità è fondamentale per trasmettere sicurezza e regolarità ai bambini. L’ingresso è caratterizzato da un  rito iniziale in cerchio, con presentazione e memoria degli assenti.. in seguito ai bambini vengono proposte sperimentazioni motorie e sensoriali in uno spazio attrezzato in totale sicurezza fisica e affettiva.

Nel corso dell’ incontro i bambini giocando e divertendosi con il corpo (capriole, capriole a braccetto, millepiedi…) sperimentano tuffi, cadute in sacchi di gommapiuma, equilibrio , disequilibrio, aggrappamento e abbandono, tali esperienze portano i bambini ad una conoscenza profonda dell’identità corporea quindi alla strutturazione dello schema corporeo, ma soprattutto ogni bambino può sperimentare il piacere di assumere ruoli differenti identificandosi con alcune figure chiave del circo .Utilizzando  il trucco che modifica la mimica , l’abbigliamento che permette di cambiare forma e dimensione del corpo , le gag gioiose e divertenti migliorano le loro competenze e l’aggregazione agli altri compagni.

Ciò inoltre aiuta ad esprimere le proprie emozioni, il naso rosso del clown è una piccola maschera che protegge chi la indossa permettendogli di esprimere le sue sensazioni più profonde
Tali attività inoltre favoriscono l’apertura dei canali espressivi ed è per questo che al termine di questa fase proponiamo un attività pittorico-mauale. Si utilizzano pittura a dita su tele di grandi formati, costruzioni in legno e manipolazione di argilla e altri materiali di recupero.

ORARI E SEDI:

VIA MANTOVA 4B
Lunedì      17:15-18:45
Martedì     17:15-18:45
Mercoledì 15:00-16:30
17:15-18:45
Giovedì    17:00-18:30
Venerdì    17:00-18:30
Sabato     10:30-12:00

SHIN KI TAI 
(Via La Spezia n. 90):
Mercoledì   16:45-18:15
Venerdì   16:45-18:15

PICCOLO CIRCO

7-8.gif

Il percorso si concentra sullo studio delle  tecniche circensi e di clownerie. Circo non è infatti solo tecnica ma è soprattutto capacità di comunicare,  esprimere e controllare le proprie emozioni. L’allenamento alla comunicazione e all’espressione di sé rafforza il carattere e la personalità. Lavorare sulla comicità è un grande aiuto per riscire a strammatizzare le difficoltà e sviluppare l’autoironia.

Questa esperienza facilità l’apertura agli altri, la socievolezza e lo sviluppo della creatività. Molto indicata sia  per bambini timidi che  molto espansivi. Ogni incontro viene condotto da due operatori e presenta delle modalità costanti:  saluto e presentazione in cerchio e riscaldamento attraverso una serie di giochi interattivi.

Tali giochi stimolano l’agilità, la reattività, l’osservazione , la concentrazione e il contatto positivo tra i partecipanti. Terminata questa prima fase viene introdotto un attrezzo:  palline, clave, piatti cinesi, cerchi, trampoli, ed equilibrismo e tessuto aereo..
In seguito vengono fatte esperienze di improvvisazione di movimento e vocali fino alla creazione di scenette teatrali.

ORARI E SEDI:

VIA MANTOVA 4B
Lunedì 15:00 – 16:30 NOVITA’

VIA SPEZIA 
Martedì 17:30 – 19:00

SHIN KI TAI
(Via La Spezia n. 90)
Mercoledì 17:15 – 18:45
Venerdì 16:40 – 18:10

ARTI CIRCENSI

9-12-e1503829602310.gif

Partendo dal tema del circo come particolare mescolanza di teatro, musica, attività fisica, abilità e creatività sviluppiamo un percorso creativo che faciliti l’acquisizione di autostima e consapevolezza corporea.
I bambini lavoreranno con gli attrezzi base delle discipline circensi, asse d’equilibrio, sfera di equilibrio, trampoli, monociclo e acrobatica aerea su tessuto elastico sospeso. Inoltre svilupperanno ritmo e coordinazione attraverso la manipolazione degli attrezzi di giocoleria.

ORARI-ARTI-CIRCENSI-8-12.gif A scelta 1 o 2 giorni a settimana

Tali giochi stimolano l’agilità, la reattività, l’osservazione, la concentrazione e il contatto positivo tra i partecipanti. Terminata questa prima fase viene introdotto un attrezzo: palline, clave, piatti cinesi, cerchi, diablo, bolas, flower stick, equilibrismo e trampoli.

Il percorso prosegue con lo studio degli attrezzi più complessi fino alla sperimentazione del monociclo, della sfera e del tessuto aereo.
In questa fase il gruppo ha già fatto esperienza di “contatto” con i compagni e se si rivela pronto gli viene proposto un lavoro di espressività corporea sulla mimica, postura, clowneria e acrobatica base.

Aspetti pedagogici del progetto:

Per i ragazzi il Circo è il luogo dove hanno la possibilità di sperimentare nel gioco i loro limiti e le loro  fantasie. Il Circo, realtà e gioco nello stesso tempo, luogo dove è importante rispettare le regole e gli altri, non significa solo sfida, ma soprattutto divertimento.
I Progetti di Circo per bambini e ragazzi sono progetti di pedagogia culturale, in cui il gioco non è un’attività indisciplinata e senza strutture; è creativo, costruttivo, con regole fondamentali.

In questi Progetti il rapporto tra i ragazzi si sviluppa in modo speciale, invece di combattersi, devono lavorare insieme e aver fiducia l’uno dell’altro. Inoltre l’apprendimento di un nuovo esercizio regala una sensazione  positiva che rafforza il carattere e la personalità. Il Circo richiede e favorisce un’applicazione e concentrazione continua. In questo modo i ragazzi sviluppano le loro capacità mentali.
Gli effetti positivi di tutto questo facilitano l’apprendimento delle materie scolastiche tradizionali.

Il lavoro circense richiede ad ognuno una grande responsabilità verso se stesso e gli altri, e verso gli attrezzi che vengono usati.
Per questo fin dal primo incontro inseriamo le regole di comportamento che permettono di svolgere l’attività in serenità.
Inoltre il Circo rende sensibili alle nostre esigenze e a quelle degli altri. Spesso ciò che generalmente viene ritenuto un difetto  diventa una qualità. Un bambino “cicciotello” diventa fondamentale per fare il banco della piramide, come uno smilzo e piccolino diventa indispensabile per mandare l’ultimo su in alto.

ARTI CIRCENSI

12-17.gif

Partendo dal tema del circo come particolare mescolanza di teatro, musica , attività fisica ,abilità e creatività sviluppiamo un percorso creativo che faciliti l’acquisizione di autostima e consapevolezza corporea. I bambini lavoreranno con gli attrezzi base delle discipline circensi, asse d’equilibrio, sfera di equilibrio, trampoli, monociclo e acrobatica aerea su tessuto elastico sospeso. Inoltre svilupperanno ritmo e coordinazione attraverso la manipolazione degli attrezzi di giocoleria.

ORARI-ARTI-CIRCENSI-12-17.gif A scelta uno o 2 giorni a settimana

Tali giochi stimolano l’agilità, la reattività, l’osservazione, la concentrazione e il contatto positivo tra i partecipanti. Terminata questa prima fase viene introdotto un attrezzo:  palline, clave, piatti cinesi, cerchi, diablo, bolas,flower stik, equilibrismo, trampoli.

Il percorso prosegue con lo studio degli attrezzi più complessi fino alla sperimentazione del monociclo, della sfera e del tessuto aereo. In questa fase il gruppo ha già fatto esperienza di “contatto” con i compagni e se si rivela pronto gli viene proposto un lavoro di espressività corporea sulla mimica, postura, clowneria e acrobatica base.

adulti.gif


palestra Corpus Domini: via Nicola de Giovanni, 8

GIOCOLERIA

TESSUTO AEREO

MAGIA PER ADULTI E BAMBINI INSIEME

LABORATORI DI MANDALA DI LANA OJO DE DIOS

NEO MAMME E BIMBI IN CIRCOLO

CORSI DI FORMAZIONE

CIRCOMOTRICITA’

DAI 4 AI 6 ANNI

Per Circomotricità intendiamo quell’attività motoria creativa che tiene conto della globalità del bambino nei suoi molteplici aspetti: motorio, relazionale ed espressivo.

PICCOLO CIRCO

7 – 8 ANNI

Il percorso si concentra sullo studio delle tecniche circensi e di clownerie. Circo non è infatti solo tecnica ma è soprattutto capacità di comunicare, esprimere e controllare le proprie emozioni.

PICCOLO CIRCO

DAI 9 AI 12 ANNI

Partendo dal tema del circo come particolare mescolanza di teatro, musica, attività fisica, abilità e creatività sviluppiamo un percorso creativo che faciliti l’acquisizione di autostima e consapevolezza corporea.

ARTI CIRCENSI

DAI 12 AI 17 ANNI

L’adolescenza è un momento molto delicato. Con le nostre attività aiutiamo i ragazzi ad aprirsi ai cambiamenti, uscire dalla timidezza per aprirsi agli altri attraverso la creatività.

TESSUTI AEREI

ADULTI

Le discipline aeree evocano un fascino particolare legato probabilmente all’arcaico desiderio umano di spiccare il volo o di salire verso l’alto per conquistare un nuovo punto di vista. I benefici del utilizzo del tessuto aereo sono molteplici…