IL GIOCO DELLE MASCHERE

Pagina aggiornata il

A chi è rivolto? Adulti, insegnati, educatori, operatori sociali, genitori e chiunque voglia approfondire la consapevolezza del proprio corpo e di ciò che esso comunica.

Quando? 
Ogni giovedì dalle 20:30 alle 22:30 a partire dall’8 Novembre 2018.
Il primo giorno è possibile partecipare alla lezione introduttiva sul metodo esperienziale prima di procedere all’iscrizione (è necessaria la tessera).

Percorso 14 ore in 7 settimane: 08/11 – 15/11 – 22/11 – 29/11 – 6/12 – 13/12 – 19/12
non è possibile recuperare eventuali  lezioni perse.

Dove? Sede Via Zerbini 9.

In cosa consiste il corso?
E’ raro che ci si guardi negli occhi quando ci si saluta. Alla domanda “Come va?” rispondiamo meccanicamente “bene grazie ”.Che differenza dal tradizionale saluto africano “Io ti vedo”.
Lowen

Ogni giorno più o meno consapevolmente indossiamo maschere e mettiamo in atto comportamenti rispondendo agli stimoli che la vita di ogni giorno ci propone.

Il corpo è lo specchio della maschera che indossiamo. Il corpo non mente, ed il corpo se solo riusciamo ad ascoltarlo, ci racconta molto di noi, di ciò che siamo e delle emozioni che riusciamo o non riusciamo a sentire, ci insegna dove sono i nostri blocchi.
Partendo dal corpo, attraverso giochi, momenti creativi ed espressivi inizieremo in maniera leggera   a giocare con le maschere che indossiamo quotidianamente.

Quali sono gli obiettivi dell’esperienza?

  • Attivare il corpo per ascoltarlo e riconoscerlo nella quotidianità
  • Riconoscere alcune delle qualità espressive che utilizziamo nel lavoro e nelle relazioni.
  • Attraverso il gioco sostenere la propria personale creatività ed espressività

Che cos’è la teatro terapia?
“Disciplina specifica basata sull’utilizzo dell’insieme dei processi attorali ed orientata a promuovere l’integrazione psicofisica, cognitiva, emotiva e relazionale dell’individuo, sviluppando e migliorando attraverso il lavoro di gruppo la qualità della vita.” (sito Associazione Professionale Italiana Teatroterapia)

Chi conduce il corso?
Conduce Alida Rubini teatroterapeuta, operatrice di circo ludico educativo, counselor.  Richiedi Cv integrale

Come fare per iscriversi?
Scrivici una mail tieni presente che verrà dato diritto di prelazione ai vecchi iscritti  in un secondo momento apriremo le iscrizioni ai nuovi associati.