Teatro Circo 12-16 anni

ULTIMI POSTI DISPONIBILI

E' POSSIBILE ISCRIVERSI ANCHE DOPO L'INIZIO DEI CORSI.
CONTATTACI SUBITO PER CONOSCERE DISPONIBILITÀ O PER ACCEDERE ALLA LISTA D'ATTESA.

Pagina aggiornata il

A chi è rivolto?
Ragazzi di 1°2°3°media e 1° 2°superiore.

Dove e Quando?
Nella sede di via Zerbini 9 il Martedì o il Venerdì dalle 15:00 alle 16:30,
da Ottobre a Maggio per un totale di 30 lezioni: una lezione a settimana.

Se un ragazzo/a si appassiona in modo particolare e specifico  ad una disciplina come tessuto aereo può integrare con un ulteriore corso specifico? Si! Abbiamo previsto la possibilità di iscriversi un secondo giorno ad un approfondimento tecnico specifico a scelta tra tessuto aereo o equilibrio e giocoleria. Quando? Il lunedì dalle 15:15 alle 16:15 o il giovedì dalle 16:00 alle 17:00.

Cosa fanno i ragazzi?
Il lavoro teatrale ed espressivo mediante la ricerca del proprio clown e la creazione di gag comiche costituirà la base del lavoro integrato allo studio delle arti circensi fra i quali: trampoli, monociclo, acrobatica aerea e giocoleria.

Sono previste lezioni di teatro specifiche con Gabriele Parrillo attore, regista diplomato all’accademia di arte drammatica Silvio d’Amico, Insegnante abilitato del metodo Linklater per liberare la voce naturale.

Il lavoro porterà alla creazione di un esito pubblico a fine anno.

Quali sono gli obiettivi che stanno alla base del progetto formativo? 
L’adolescente ha dei compiti molto importanti:

  • consolidare la propria identità di genere;
  • costruire relazioni affettive;
  • costruire il proprio futuro;
  • sviluppare l’autonomia dagli adulti;
  • sviluppare la responsabilità sociale;

Come il metodo circolarmente può accompagnare, guidare, aprire  alla creatività un adolescente? Sviluppando la socializzazione, il rispetto, il senso di responsabilità. Favorendo la condivisione, la critica costruttiva. Stimolando l’autovalutazione e la valutazione dei compagni.

  • L’insegnamento di tecniche porta allo sviluppo di creatività e autonomia, all’uso del materiale specifico, all’uso dell’immaginazione;
  • Sviluppa l’espressione e la comunicazione, attraverso linguaggi verbali e non verbali;
  • Sviluppa la conoscenza del corpo tramite il movimento: sviluppa la relazione con lo spazio e con il tempo, il senso del ritmo, la conoscenza del corpo del sesso opposto.

Se un ragazzo/a si appassiona in modo particolare e specifico  ad una disciplina come tessuto aereo può integrare con un ulteriore corso specifico? Si! Abbiamo previsto la possibilità di iscriversi un secondo giorno ad un approfondimento tecnico specifico a scelta tra tessuto aereo-equilibrio e giocoleria. Quando? Il lunedi o il giovedì dalle 15:15 alle 16:15

Quanto costa? Scrivici una mail, ti invieremo tutte le informazioni.

Vuoi vedere cos’hanno fatto i nostri ragazzi  gli anni scorsi? Ecco i nostri video!