SEMI DI BELLEZZA

Dopo aver stimato tutto ciò che si fa in questa vita, troverete che ognuno sta, senza saperlo, disegnando questo mondo.

Michelangelo

L’arte allarga la vita, la dilata, mettendoci dentro un sacco di cose belle. Chi educa quindi non può esimersi dalla sua frequentazione, perché l’arte mette in moto la testa e il cuore, fa vibrare i sensi e alimenta i pensieri. Alain De Botton dice addirittura che l’arte ci fa da terapia e ci può salvare la vita, poiché essa ha uno scopo ben preciso. “Quello di agire sulla nostra tavolozza emotiva e di calibrare le tempeste, gli squilibri, le oscillazioni, i pieni e i vuoti che disegnano l’architettura del nostro animo. L’arte compensa, riassetta, livella, potenzia e mitiga. Come una splendida terapia contemplativa.”

Inoltre, essa ci porta a contatto con le cose belle,  e si mostra antidoto contro il cinismo e l’arrendevolezza,  riconciliandoci con l’esistenza dei nostri dolori. L’arte ci fa diventare anche subacquei del profondo, sottolineando, in un mondo patinato, ciò che davvero merita il nostro sguardo, allenandoci a vedere da una prospettiva diversa e facendoci accedere alle più importanti e profonde emozioni umane.

Noi, in quanto educatori, sappiamo quanto sia prezioso – sia nel nostro bagaglio culturale che nel nostro operato – tenere insieme più linguaggi espressivi possibili, per potere pensare, indagare e sentire la realtà. Noi crediamo che l’azione creativa sia la chiave per comunicare all’altro il proprio mondo interiore emotivo e cognitivo. All’interno della nostra progettazione quindi, a fianco del sapere circense, cerchiamo sempre di rendere attiva una commistione tra i diversi linguaggi, dalla danza, al teatro e alle arti figurative. Ma è su quest’ultima relazione che vorremmo soffermarci: il circo e l’arte.

Il circo, luogo della meraviglia e dell’altrove, “monumento all’assurdo” e inno alla libertà espressiva, luogo sacro di sospensione del reale, da sempre fonte di ispirazione di tantissimi artisti.

In un mondo dove brutture e devastazioni sono pane quotidiano dell’esistenza, abbiamo deciso di ribellarci con la bellezza, non certo perché non viviamo e vediamo le difficoltà e i mali del nostro secolo,  ma crediamo che sia prezioso mettere in luce antidoti, vie da percorrere, semi di bellezza da far germogliare nei nostri cuori.

Così, in questo periodo dell’anno che profuma di nuovi inizi, buoni propositi e progetti, è nata l’intenzione di nutrirci e nutrirvi di arte in ogni sua forma. Ogni Domenica, sulla nostra pagina facebook, posteremo ed esporremo, come in un piccolo museo errante dei “SEMI di BELLEZZA”: una selezione di opere d’arte legate al circo che faranno da fermo immagine a un tema legato alle parole di scrittori, poeti e artisti.

Un museo virtuale a puntate che vuole porsi l’obiettivo di diventare relazionale, ovvero mettere in moto una rete di saperi, invitando le persone , nei commenti, a postare poesie, foto, opere (personali e non) riguardo a quel determinato tema. Perché si sa che ogni seme dà i suoi frutti se ben nutrito e curato con amore: ogni parola, ogni immagine, ogni canzone e ogni colore che ci donerete sarà alimento indispensabile per la costruzione di piccoli mondi e mappe immaginarie che – ci auguriamo- possano essere fuochi creativi per  tutti quelli che vorranno beneficiarne.

Rubrica a cura di Maria Sole Mari, esperta in educazione e didattica dell’arte ed educatrice a Circolarmente.

altri articoli...


lunedì 24 giugno
FAMIGLIE IN CIRCO-LO!
Narrazioni, laboratori, musica e animazioni

venerdì 17 maggio
AGENDA DI GIUGNO

venerdì 2 febbraio
KIDS LAB DI PRIMAVERA 2024
dal 17 Febbraio al 18 Maggio

martedì 24 ottobre
TORNANO I KIDS LAB PRESSO LA GALLERIA

lunedì 31 luglio
GINNASTICA RITMICA E CIRCO!!

giovedì 27 luglio
L'ESTATE STA FINENDO MA IL DIVERTIMENTO DEVE ANCORA INIZIARE

sabato 11 marzo
DAL 18 MARZO ARRIVA KIDS LAB! - 2023
Rassegna dedicata ai bambini dai 0 ai 6 anni in collaborazione con La Galleria

mercoledì 7 settembre
APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI 2022-23
Si parte dal 19 settembre con gli adulti e, dal 26 settembre con i bambini e ragazzi!

giovedì 25 agosto
TANTE OCCASIONI PER PROVARE UNA LEZIONE DI CIRCO

venerdì 15 aprile
CAMPO ESTIVO RESIDENZIALE CIRCOLARMENTE
CIRCO E NATURA

martedì 28 dicembre
NASCE LA SCUOLA DI ANIMAZIONE CIRCOLARMENTE
Candidatura entro il 7 di gennaio

venerdì 24 settembre
PROVA UNA LEZIONE DI CIRCO
25-26 Settembre - Parco Cittadella

giovedì 2 settembre
VOLETE ISCRIVERVI AI CORSI DI CIRCO? ECCO COME SI FA !
Iscrizioni on line semplici semplici da fare anche a testa in giù

lunedì 9 agosto
SOLIDARMENTE
PROVA

giovedì 4 marzo
I NOSTRI VIDEO CORSI
Un'opportunità per l'intera famiglia

martedì 1 dicembre
A NATALE REGALA CIRCOLARMENTE
Scopri i nostri corsi online con strumenti inclusi!

giovedì 15 ottobre
PERCORSO DI TEATRO CLOWNERIE
Stupirsi della realtà che ci circonda

martedì 15 settembre
VIENI A PROVARE UNA LEZIONE DI CIRCO!!!
18-19 Settembre - Festa dello Sport UISP - Parco Cittadella

venerdì 11 settembre
CIRCOLARMENTE RIPARTE IN SICUREZZA
Regolamento Anti-Covid del 01 Settembre 2020

martedì 21 luglio
GENITORI IN CIRCO-LO # 4
"Il vostro bambino non vi parla di sé?"