CIRCOLARMENTE RIPARTE IN SICUREZZA

Regolamento Anti-Covid del 01 Settembre 2020

Vi invitiamo a leggere il regolamento delle Attività dell'associazione in linea con le direttive Anti-Covid.

SE PREFERISCI SCARICALO IN FORMATO PDF

 

Regolamento Attività Associazione Circolarmente Lab del 1 Settembre 2020

PREMESSA

Questo documento è stato redatto seguendo il Protocollo applicativo “REGOLAMENTAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO ED IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 NELLE AFFILIATE UISP E NEI LIVELLI (NAZIONALE, REGIONALE, TERRITORIALE) DELLA RETE ASSOCIATIVA UISP Approvato dalla Giunta Nazionale UISP - Aggiornato al 18 luglio 2020” predisposto in coerenza con quanto stabilito dal DPCM 17 maggio 2020, dalle “Linee-Guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere” emanate dall’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri pubblicate il 20 maggio 2020, ad integrazione delle misure già predisposte dallo stesso Ufficio in data 3 maggio 2020.

Con il presente documento applicativo si intende offrire ai propri collaboratori e partecipanti ai corsi un complesso di misure al fine di perseguire, in un clima di collaborazione e di condivisione, l’obiettivo di coniugare il valore primario della salute all’attività fisica proposta.

Il presente documento è predisposto per tutelare la salute degli atleti, dei gestori degli impianti del “personale” coinvolto e di tutti coloro che, a qualunque titolo, frequentano i siti in cui si svolgono l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere.

Si ricorda che l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati, ovvero presso altre strutture ove si svolgono attività dirette al benessere dell’individuo attraverso l’esercizio fisico, sono consentite, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, a decorrere dal 25 maggio 2020. 

La presente documentazione verrà inviata tramite mail in formato pdf a tutti gli iscritti ai corsi e al personale presente in associazione.

Verrà fornita eventuale stampa cartacea a chi non in possesso di posta elettronica

SPAZI UTILIZZATI

A seconda dei corsi saranno utilizzati i seguenti spazi:

Sala via Mantova: Numero massimo di persone nel rispetto delle distanze di sicurezza 10.

Numero massimo partecipanti ai corsi di circomotricità e piccolo circo: 7

Sala Tatami via Zerbini: Numero massimo di persone nel rispetto delle distanze di sicurezza 9.

Numero massimo partecipanti ai corsi di circomotricità e piccolo circo: 7

Salone via Zerbini - Numero massimo di persone nel rispetto delle distanze di sicurezza 25.

Numero massimo partecipanti ai corsi 15

Sala tessuti via Zerbini - Numero massimo di persone nel rispetto delle distanze di sicurezza 10.

Numero massimo partecipanti ai corsi 9

Salone via Zerbini + Sala tessuti - Numero massimo di persone nel rispetto delle distanze di sicurezza 35.

Numero massimo partecipanti ai corsi 20

Bagni – Non sarà consentito l’utilizzo della doccia.

Spogliatoi via Zerbini – Sarà consentito l’utilizzo degli spogliatoi solo per il tempo necessario al cambio delle scarpe e per una persona alla volta. Non sarà possibile lasciare oggetti indumenti o scarpe negli spogliatoi.

Corridoio via Zerbini – Non è consentito sostare nel corridoio che sarà adibito al solo transito di una persona alla volta.

In ogni locale saranno resi disponibili distributori di gel igienizzante mani e contenitori per i rifiuti

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

REGISTRAZIONE

All’ingresso dell’associazione sarà allestita una postazione d’accoglienza dove verrà effettuato il controllo della temperatura (tramite video scanner frontale) che verrà segnata nell’apposito registro. Il registro sarà disponibile per 14 giorni dalla data della lezione.

Vi ricordiamo che non è consentito l’ingresso alle attività a chi ha sintomi da COVID-19, febbre superiore a 37,5°C e a soggetti in quarantena.

All’ingresso vi chiederemo di consegnarci compilato e firmato il modulo che vi alleghiamo (successivamente dovrete segnalare solo le eventuali modifiche a quanto dichiarato) e di disinfettarvi le mani.

Nell’attesa di effettuare le procedure sopra descritte vi invitiamo a mantenere la distanza di almeno un metro e di indossare la mascherina.

INGRESSO

All’ingresso dell’associazione verrà posto un cartello con le indicazioni per l’ingresso e il transito negli spogliatoi e corridoi. È vietato transitare o stazionare nell’ingresso e nel corridoio in presenza di altre persone.

Entrati nei locali dell’associazione si dovranno utilizzare gli spogliatoi per cambiare le scarpe, è consentita una persona per ogni spogliatoio. Le scarpe che non vengono utilizzate per l’attività dovranno essere riposte in buste personali che potranno essere lasciate sugli appositi supporti adeguatamente distanziati e segnalati. Vige l’obbligo di arrivare già vestiti per effettuare l’attività.

(per i corsi nella Sala di via Mantova e nella Sala Tatami di via Zerbini si richiedono calze pulite al posto delle scarpe di ricambio)

ATTIVITA’

L’utilizzo della mascherina non è necessario durante lo svolgimento delle attività è invece necessario in fase di riposo e dopo l’attività per adulti e bambini dalla prima elementare.

All’interno dell’Associazione è vietata ogni forma di assembramento.

È obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di 2 metri, evitando contatti ravvicinati per tutta la permanenza all’interno della struttura. Se non è possibile mantenere la distanza di sicurezza di due metri, è obbligatorio indossare una mascherina chirurgica.

Nel salone è obbligatorio rispettare la segnaletica sul pavimento per mantenere la distanza di sicurezza di due metri.

È consigliato trattenersi all’interno della struttura solo il tempo necessario al completamento del programma di allenamento

Negli ambienti di collegamento fra i vari locali e nelle zone di attesa sono consentiti solo passaggi e pause di breve durata.

Non è consentito l’accesso all’associazione prima di 10 minuti antecedenti l’orario di inizio della propria lezione.

Lavarsi spesso e bene le mani, soprattutto quando si arriva in palestra e prima di uscire. Per comodità, portare gel disinfettanti monouso personali.

Utilizzare i disinfettanti a disposizione per pulire le superfici con le quali si è venuti a contatto.

Aiutare gli istruttori a far osservare le norme di igiene e sicurezza, sollecitando chi non le rispetta..

 

ATTREZZATURA PERSONALE

Borraccia personale, non saranno disponibili distributori d’acqua all’interno dei locali

Sacchetto personale per riporre la mascherina durante l’attività

Sacchetto personale per scarpe non utilizzate

E’ obbligatorio mantenere effetti personali, gioielli, telefoni cellulari nella propria borsa

 

PRECAUZIONI IGIENICHE PERSONALI

Vi preghiamo di:

Mantenere la distanza di sicurezza e di lavare frequentemente le mani con acqua e sapone in particolar modo dopo aver utilizzato i servizi igienici e prima di ogni situazione in cui si potrebbero dover portare le mani al volto.

È obbligatorio starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie; se non si ha a disposizione un fazzoletto, starnutire nella piega interna del gomito.

Inoltre è obbligatorio gettare subito in appositi contenitori i fazzolettini di carta o altri materiali usati.

 

INFORMATIVA PER IL CORRETTO USO DELLA MASCHERINA

Indossare la mascherina chirurgica che deve essere conforme alle norme EN 14683:2019. L’applicazione di queste norme garantisce che le mascherine chirurgiche espletino le funzionalità principali.

Le mascherine chirurgiche espletano la propria funzione protettiva solo se correttamente indossate e cambiate frequentemente, tipicamente ogni 4 ore oppure sostituite quando vengono rimosse per mangiare o bere. 

Prima di indossare la mascherina, lavarsi le mani con acqua e sapone o con soluzione alcolica; 

Maneggiare la mascherina utilizzando i lacci e comunque sempre avendo effettuato correttamente la procedura di igiene delle mani e/o con guanti puliti; 

Assicurarsi che il lato corretto della mascherina, solitamente bianco in quelle colorate, sia rivolto verso l'interno e che la parte rigida (stringinaso) sia nella parte superiore; 

Coprire bocca e naso con la mascherina assicurandosi che aderisca bene al volto e che il bordo inferiore sia sotto il mento; 

Modellare l'eventuale stringinaso per garantire la più completa aderenza al viso; 

Evitare di toccare la mascherina mentre la indossi, se la tocchi, lavati le mani; 

Ogni 4 ore oppure quando diventa umida, sostituirla con una nuova; 

Se vi è l’indicazione monouso, non riutilizzarla; 

Togliere la mascherina prendendola dall'elastico senza toccare la parte anteriore; 

Gettarla immediatamente in un sacchetto o contenitore dedicato richiudibile; 

Dopo la rimozione della mascherina, o ogni volta che si tocca inavvertitamente una mascherina usata, lavare le mani usando un detergente a base di alcool o con acqua e sapone.

 

PULIZIA E IGIENIZZAZIONE DEI LOCALI

Pulizia e igienizzazione di tutti gli spazi utilizzati in particolare gli spogliatoi ed i bagni verranno effettuate due volte al giorno (prima e dopo la lezione). Particolare importanza verrà data alla pulizia delle porte, maniglie, finestre, vetri, tavoli, interruttori della luce, servizi igienici, rubinetti, lavandini, scrivanie, sedie, tasti, tastiere, telecomandi.

Verrà utilizzato per la pulizia alcool etilico al 75% e successivamente una soluzione di ipoclorito di sodio diluita allo 0,5% di cloro attivo per i servizi igienici e le altre superfici (es. come la candeggina che in commercio si trova al 5% o al 10% di contenuto di cloro).

I tessuti verranno utilizzati solo se possibile l’utilizzo di un tessuto ad allievo, verranno lasciati inutilizzati per più di 24 ore (come da tabella di permanenza di particelle virali sulle superfici) prima del successivo utilizzo oppure sanificati tramite apposito nebulizzatore con alcool etilico al 75%

(come da Rapporto ISS - Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: superfici, ambienti interni e abbigliamento - Gruppo di Lavoro ISS Biocidi COVID-19 - Versione del 15 maggio 2020)

All’inizio e alla fine di ogni corso verrà utilizzata l’areazione naturale così come durante le lezioni, quando possibile.

SEGNALETICA

Saranno disposti appositi segnali con obblighi e raccomandazioni in particolare nei bagni e all’ingresso dell’associazione

 

GESTIONE DI UNA PERSONA SINTOMATICA

Nel caso in cui una persona presente alla lezione sviluppi sintomi quali: febbre sopra i 37,5°C, affanno nella respirazione, tosse, dolori al petto, alla schiena, debolezza generale o dolori alle ossa.

La persona deve essere tempestivamente isolata presso un’area dedicata e deve indossare costantemente la mascherina chirurgica. 

La stessa persona deve contattare, se possibile immediatamente, il proprio medico curante. L’istruttore deve avvertire immediatamente le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il COVID-19 forniti dalla Regione o dal Ministero della Salute, specificando che “è presente un caso sospetto di COVID-19 che presenta sintomi di difficoltà respiratoria e tosse persistente acuta” seguendo poi le disposizioni impartite dall’operatore sanitario ricevente l’informazione. 

In caso di minore verranno contattati i genitori che provvederanno personalmente ad avvertire le autorità competenti

PULIZIA E IGIENIZZAZIONE DEI LOCALI DOPO LA PRESENZA DI UN CASO COVID 19

Intervento straordinario di sanificazione/decontaminazione dei locali frequentati, compreso il locale utilizzato per il suo isolamento se presente. L’intervento degli operatori per la sanificazione sarà preceduto da una aerazione completa dei locali; 

A causa della possibile sopravvivenza del virus nell’ambiente e sulle superfici per diverso tempo, i luoghi e le aree frequentati dalla persona, nonché le attrezzature utilizzate e le superfici toccate di frequente, saranno sottoposti a completa pulizia con acqua e detergenti comuni prima di essere riutilizzati; 

Dopo la pulizia con detergente neutro, si procederà con la decontaminazione da effettuare con disinfettanti a base di ipoclorito di sodio 0,1% o con etanolo al 70-75% per le superfici che possono essere danneggiate dall’ipoclorito di sodio; 

Durante le operazioni di pulizia con prodotti chimici, sarà assicurata la ventilazione degli ambienti. 

Tutte le operazioni di pulizia saranno condotte da personale che indossa DPI adeguati

 

NORME SPECIFICHE PER OGNI CORSO

ALL’INTERNO DEI LOCALI DELL’ASSOCIAZIONE POSSONO SOSTARE SOLO I CORSISTI

 

CORSI ADULTI: Tutte le attività saranno svolte nel rispetto delle distanze di sicurezza. Il riscaldamento sarà svolto in postazioni fisse nel salone. Le postazioni saranno indicate con appositi segnali a terra.

Tutte le attività verranno svolte mantenendo un metro di distanza in assenza di attività e due metri di distanza durante lo svolgimento delle attività

L’attività sarà svolta con scarpe pulite adibite al solo utilizzo in palestra e senza scarpe solo quando strettamente necessario.

Ulteriore materiale personale da portare: Materassino personale tipo yoga per gli esercizi a terra (chi volesse può portare un asciugamano da mettere sul materassino)

CORSI MINORI OLTRE AI 6 ANNI: Tutte le attività saranno svolte nel rispetto delle distanze di sicurezza. Il riscaldamento sarà svolto in postazioni fisse nel salone. Le postazioni saranno indicate con appositi segnali a terra.

Tutte le attività verranno svolte mantenendo un metro di distanza in assenza di attività e due metri di distanza durante lo svolgimento delle attività

L’attività sarà svolta con scarpe pulite adibite al solo utilizzo in palestra e senza scarpe solo quando strettamente necessario.

Vi preghiamo di rispettare la puntualità sia per l’inizio che per il termine dei corsi. Al temine della lezione i ragazzi verranno fatti uscire uno alla volta. I genitori sono pregati di attendere fuori dalla porta.

 

CORSI MINORI FINO AI 5 ANNI:

Tutte le attività saranno svolte limitando il più possibile i contatti tra i bambini, utilizzando nuove attività studiate appositamente.

L’attività sarà svolta con calze pulite adibite al solo utilizzo in palestra

Vi preghiamo di rispettare la puntualità sia per l’inizio che per il termine dei corsi. Al temine della lezione i genitori verranno chiamati singolarmente per la consegna dei bambini.

 

 

altri articoli...


lunedì 24 giugno
FAMIGLIE IN CIRCO-LO!
Narrazioni, laboratori, musica e animazioni

venerdì 17 maggio
AGENDA DI GIUGNO

venerdì 2 febbraio
KIDS LAB DI PRIMAVERA 2024
dal 17 Febbraio al 18 Maggio

martedì 24 ottobre
TORNANO I KIDS LAB PRESSO LA GALLERIA

lunedì 31 luglio
GINNASTICA RITMICA E CIRCO!!

giovedì 27 luglio
L'ESTATE STA FINENDO MA IL DIVERTIMENTO DEVE ANCORA INIZIARE

sabato 11 marzo
DAL 18 MARZO ARRIVA KIDS LAB! - 2023
Rassegna dedicata ai bambini dai 0 ai 6 anni in collaborazione con La Galleria

mercoledì 7 settembre
APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI 2022-23
Si parte dal 19 settembre con gli adulti e, dal 26 settembre con i bambini e ragazzi!

giovedì 25 agosto
TANTE OCCASIONI PER PROVARE UNA LEZIONE DI CIRCO

venerdì 15 aprile
CAMPO ESTIVO RESIDENZIALE CIRCOLARMENTE
CIRCO E NATURA

martedì 28 dicembre
NASCE LA SCUOLA DI ANIMAZIONE CIRCOLARMENTE
Candidatura entro il 7 di gennaio

venerdì 24 settembre
PROVA UNA LEZIONE DI CIRCO
25-26 Settembre - Parco Cittadella

giovedì 2 settembre
VOLETE ISCRIVERVI AI CORSI DI CIRCO? ECCO COME SI FA !
Iscrizioni on line semplici semplici da fare anche a testa in giù

lunedì 9 agosto
SOLIDARMENTE
PROVA

giovedì 4 marzo
I NOSTRI VIDEO CORSI
Un'opportunità per l'intera famiglia

martedì 1 dicembre
A NATALE REGALA CIRCOLARMENTE
Scopri i nostri corsi online con strumenti inclusi!

giovedì 15 ottobre
PERCORSO DI TEATRO CLOWNERIE
Stupirsi della realtà che ci circonda

martedì 15 settembre
VIENI A PROVARE UNA LEZIONE DI CIRCO!!!
18-19 Settembre - Festa dello Sport UISP - Parco Cittadella

venerdì 11 settembre
CIRCOLARMENTE RIPARTE IN SICUREZZA
Regolamento Anti-Covid del 01 Settembre 2020

martedì 21 luglio
GENITORI IN CIRCO-LO # 4
"Il vostro bambino non vi parla di sé?"